Crea il tuo blogLoginAggiungi questo blog ad Excite MIX
Cerca nei blog con
Post
Feed
News
Il vecchio e il mare
di Mario Prestianni
prev post mario56 next post

Domanda: "Il vecchio risponde"

Domanda Si parla tanto di single. Sembra lo status più in voga ultimamente. Ma è facile questa scelta? E' una scelta libera o diventa una scelta obbligata? La mente dice no, il cuore invece vorrebbe puntare sul sì, ed ecco che si innesca un bel braccio di ferro con se stessi. “Il vecchio” Risponde senza neppure riflettere ,e dice come la pensa al riguardo 

L’amore è un sentimento che matura, s’avverte, si sente e cresce con il passare del tempo. Non bisogna mai credere  a chi dice : “ amore mio ti amo”questo tipo di atteggiamento a mio avviso è falso, bello nelle apparenze quasi da creare invidia vedendoli, e soprattutto la cosa che mi dà  quasi nausea è proprio quando due in presenza di altri, il tono di voce viene amplificata chiamandosi amore? Si amore dimmi, quasi per farti capire che loro si amano. E’ l’altro; che deve accorgersi di essere amato, ma non certo sentendoselo dire, lo vive si, nel quotidiano,  nei piccoli gesti,  nel tempo che  potrà dire, o accorgersi di essere amata. Il modo più semplice per  capire di essere amato, e di chiudere gli occhi, pensare solo per un momento se la persona che ti è vicino venisse a mancare per un motivo o altro,come ti sentiresti, se trovi un senso di libertà, non l’amavi, se ti risposi non l’amavi, se senti che qualcosa muore dentro di te, è un segnale forte che l’altra o l’altro era parte di te, anche senza averglielo mai detto, ne senti la mancanza, se senti rimorsi che avresti potuto fare qualcosa in più per regalarle qualche altra piacevole situazione allora ti accorgi che tu l’amavi . Solo se hai questi ripensamenti avverti l’amore. Io non credo a l’amore a prima vista,  l’amore è un sentimento che cresce, e si radica  dentro di te  con il passare del tempo ed è il tuo cuore a tenere alimentato questo sentimento, A prima vista  può essere  solo attrazione fisica. Per fare funzionare un rapporto a due non dipende dall’altra, dipende da te, e la stessa cosa vale per l’altra, sembra un controsenso, ma è proprio questo il senso. Solo se sei capace di amare sarai amato, se no, non c’è storia che tenga.

 

Amare vuol dire saper soffrire

Amare vuol dire saper rinunciare

Amare vuol dire saper sopportare

Amare vuol dire saper tollerare

Amare vuol dire saper tacere

   Amare vuol dire porgere l’altra guancia

Amare vuol dire non essere egoista

Amare vuol dire aiutare il prossimo

Amare vuol dire non odiare

Amare vuol dire saper perdonare

 

 Ecco dieci validi motivi per cui dicono a mia moglie che è una donna fortunata, e perché  chi mi conosce  mi ama e mi vuole bene. Amare non vuol dire andare a letto con… quello è sesso, e se ami rinunci anche al sesso, anche se poi  passi per fesso. Se sei capace di amare senza limiti, sei il vero amore per la compagna e viceversa, se no sei buono per fare l’amante, allora puoi dire ti amo, se no non te la da. Io parlo d’amore perché ho conosciuto l’amore di mia madre, e conosco l’amore che sento per mia moglie, per i miei figli, per i miei fratelli,per i nipoti per gli amici, per le piante, per la natura, chi mi conosce, sa che mi pongo sempre con tutti come se li conoscessi da una vita.

Ma la cosa che non ho detto è che non sono ancora capace di amare oltre ogni limite, mi mancano le ultime due voci della lista, ma non demordo, ho ancora tempo per potere imparare sicuramente magari continuerò a sbagliare, ma tu amore mi devi aiutare mi devi ancora  sopportare, cosi capisco come si fa a perdonare e finalmente riuscirò ad amare. Ah! Dimenticavo è vero che il tempo ti insegna ad amare ,come è anche vero che cura i lividi, ma le ferite quelli lasciano i segni e se poi ti graffiano il cuore è là che finisce l’amore.Mentre le ferite sul corpo il segno che lasciano è visibile a tutti, ma quando ti toccano il cuore  rimangono aperte e le vedi solo tu ad occhi chiusi amaramente. Non è cosa da tutti sapere amare, bisogna sapersi sacrificare

Chi per scelta decide di rimanere sigle, per me ha una visione sbagliata della vita, anche se pensa di essere più libero. ma la libertà non sempre si associa alla  felicità 

Sbaglio ??? ditemelo voi…Ciao a tutti. “Il vecchio” buona riflessione

scritto da "Il Vecchio" alle ore 00:44 commenta | numero commenti (22)
Il perdono non è un’arma. Vi sono molti errori comuni riguardo al perdono e una delle ragioni per cui il suo valore non è stato maggiormente riconosciuto, consiste nel fatto che il vero perdono è tanto raro. Ad esempio molti scrittori ci hanno detto che dovremmo perdonare per "sentirci in pace", ma raramente ci è stato consigliato di perdonare per poter essere felici. Secondo me, un’altro errore è credere che il perdono ci renda superiori o che sia un metodo per stravincere il nemico. Frasi come: " non vi è vittoria più gloriosa sul nemico di questa; se l’offesa ci viene da lui, la generosità deve partire da noi". Questo è solo un’altro modo di dire che il perdono può essere usato come una valida arma di vendetta, il che è possibile. Il perdono come rivincita, tuttavia non è un perdono vero! Per arrivare al mio perdono ci sono voluti anni,ho tanto odiato,ma adesso non odio piu' e mi sento piu' felice,piu' libera,piu' pronta a dare piu' bene rispetto a come ne dvo prima. Tu parli d'amore come tutti dovrebbero parlarne e ti capisco sai,Amare e' bellissimo,ma io parlo di qualsiasi amore anche per chi nn conosci,l'amore e' un dono che tutti hanno ma bisogna imparare ad usare questo dono,e a far si che si senta l'amore che si riversa sull'altro.Parli di chi usa chiamare amore il proprio compagno o la propria compagna...beh io nn mi ci vedo nel senso che secondo me nn si dimostra cosi' l'amore,ma sai ti assicuro che ci sono delle persone che sono cosi' xche' amano sul serio,xche' sono piu' passionali,xche' sono piu' sensibili e hanno il bisogno continuo di manifestarsi prima con le parole e poi con i fatti,e nn sai quanto e' brutto trovare nella persona che hai a fianco qualcuno che nn ci da peso,qualcuno che nn apprezza la parola amore (conosco un mio amico,e so quanto soffre).Non c'e' un modo giusto o sbagliato di manifestare l'amore,e' giusto qualsiasi modo perche' siamo diversi.E' solo che' c'e' chi ama e c'e' chi non sa amare.C'e' chi ha rispetto e c'e' chi non ha anima.Lamore e' come la felicita' sta a noi di secondi farla durare minuti;di minuti farla durare ore;di ore farla durare giorni;di giorni farla durare mesi;di mesi in anni;fino all'infinito....questo e' amore e questo ti permette di essere Felici!
03/05/2008 ora: 00:40
by Chiara | chiaramay07@yahoo.it |
Sinceramente non capisco il perchè ma queta descrizzione dell amore mi sembra spicciola, è pur vero che se da millenni se ne scrive e se ne dice... e ancor si farà, è inpossibile classificare l amore.Quindi credo che sia una di quelle poche cose stupefacenti ed irrazionali che non si possono raccontare ma solo sentire, ogniuno in maniera personale e a suo modo stupenda. E per quanto riguarda i singol, li apprezzo perchè meglio essere soli che guardare dall altra parte del letto e vedere un estraneo. Quindi meglio soli che con una persona che non si ama? Poi mica siamo macchine che amano sempre nella loro vita...e comunque prima di amare gli altri dobbiamo prima amare noi stessi...quindi un singol non ha nulla da rimproverarsi!!!
23/04/2008 ora: 14:31
by Malika | MALIKAS@LIBERO.IT |
L'argomento è interessante e il post scritto bene. Per quanto riguarda il contenuto è strettamente personale infatti credo che le opinioni che abbiamo su queste cose siano strettamente correlate alle nostre esperienze e idee. Io per esempio (scusa se mi permetto ma alla fine del post chiedi tu le nostre opinioni e questa è solo la mia!) non sono daccordo al 100% con quello che tu scrivi. Forse hai una visione dell'amore troppo negativa... Ogni sentimento proietta le sue ombre ma è fatto anche di luci. Io so che quel che hai detto è vero, cioè che per amare bisogna anche avere una prontezza al sacrificio, che l'amore a volte fa soffrire ecc... Ma se penso all'amore non sono queste le prime cose che mi vengono in mente perchè -per quella che è la mia esperienza- sono più le gioie che i dolori. Poi dipende anche da noi, dal nostro modo di vivere, dalla persona che scegliamo di amare ecc... Ma la mia visione è molto più positiva. In secondo luogo non condivido del tutto la tua visione dell'essere single. Io credo che non sia nè una libera scelta nè obbligata: è solo la condizione di vivere di chi non ha ancora trovato la persona giusta sulla propria strada. I single a ogni costo e quelli che si mettono con chiunque pur di non stare soli, è innegabile, ci sono ma non sono la maggioranza(per quella che è la mia esperienza). Se rimani solo perchè non hai ancora trovato chi non ti ha fatto battere il cuore non è triste, sbagliato o deprimente... E' onesto verso di te, verso l'idea che hai dell'amore e verso la persona che un giorno incontrerai. Un abbraccio, complimenti per il post e buona fortuna!
16/04/2008 ora: 20:16
by Emi | emit80@tiscali.it | alidicarta.blog.tiscali.it
ma lo sai che alla fine mi sa che siamo quasi vicini di casa reali? se non ho capito male tu sei della zona di Castellanza.. io di Busto!!
15/04/2008 ora: 17:59
by Lachan | |
Ciao, piacere di leggerti. Mi sono fatta l'idea che l'amore (universale) è di per sè capace di arricchire e dare un senso vero alle nostre vite. L'unica cosa che resta e che ci possiamo portare "di là". "L'amor che move il sole e l'altre stelle" diceva Dante. Da mamma penso che l'amore più puro sia quello disinteressato che si ha verso i figli. L'amore altruista, quello che non vuole niente in cambio e si appaga del benessere e della felicità dell'altra persona. Se riuscissimmo ad amare (e ad essere amati)così anche il partner e gli altri sarebbe il massimo, ma probabilmente in quel caso saremmo già in odore di santità...:) Una nota scherzosa: gli altri dicono a tua moglie che è fortunata (perchè ha te) e lei cosa ne dice? :) Non diamo tutto per scontato, se mi posso permettere...te lo dico da moglie! Ciao e buona giornata :))
15/04/2008 ora: 09:53
by come alice | | come_alice.blog.tiscali.it
ciaooo!! Se ti sei preoccupat per aver scritto il nome sbagliato.... mica me ne ero accorta! Sai in questi anni sono diventata talmente dislessica che leggo pure le cose giuste anche quando sono scritte sbagliate!! ah ah ah Buon lunedì Laura
14/04/2008 ora: 09:05
by Lachan | | http://condominiofelice.blog.tiscali.it/
Per amore ho rinunciato a tanti sogni e specialmente ad uno. Non mi sono mai pentita della mia scelta e gli ho dato 20 anni della mia vita... Ora sono qui a chiedermi una cosa: perchè qualcuno non mi ha fermata in tempo? Dopo 20 anni mi ritrovo con un pugno di mosche e con tanta tristezza e rabbia e di riflettere ancora, credimi...non ho voglia. Baciotti!
12/04/2008 ora: 22:57
by Farfalla | | http://liberamenteio.blog.tiscali.it//
Ciao Asya, con il nome singolare che ti ritrovi vuoi che non mi ricordo di te. Intanto onorato per questo tuo passaggio devo dire con sincerità, che mi fa molto ma molto piacere, vuol dire che le mie ultime raccomandazioni non sono state parole al vento.Tu dici che hai chiuso con il passato, dentro di te sai che non è possibile, il nostro passato fa parte di noi non si può cancellare, anzi deve essere un faro acceso che ci fa da guida, per due motivi, primo per non farci ripetere errori commessi in precedenza, e secondo deve sempre tenerci chiaro, e vivo ciò che di buono abbiamo fatto. Per quanto riguarda il sentirsi anche in privato non c’è problema fammi pure una mail, se posso esserti di aiuto, lo faccio volentieri. Ciao Asya grazie ancora per il passaggio,mi ha emozionato,non me lo aspettavo è stato un vero piacere . Ciao “Il vecchio”Ah!!! Dimenticavo di Mery sai qualcosa? Dammi notizie
12/04/2008 ora: 20:11
by "Il vecchio" | http://mario56.blog.excite.it/ |
Ciao vecchio, sempre molto leggeri i tuoi interventi sul blog!!!! Adesso affronti il problema dell'amore, non si può non condividere quello che scrivi, ma mi permetto di aggiungere che per natura siamo imperfetti chi più chi meno, di conseguenza se non si è santi o Gesù nessuno può raggiungere la perfezione dell'amore, quindi accettiamoci per quelli che siamo,cioè imperfetti e incapaci di amare completamente, ovviamente ciò non toglie che essendo dotati di ragione e intelligenza ci possiamo sempre migliorare.
11/04/2008 ora: 10:24
by secondo | |
Scusa se vengo a trovarti così tanto ritardo...è stato un momento difficile per me. Ho apprezzato molto i tuoi commenti, grazie ancora, Patty :O)
10/04/2008 ora: 23:17
by Patty :O) | | http://trippy.blog.tiscali.it//
Come prima cosa ti ringrazio per la visita ,e poi grazie anche per aver lasciato il tuo pensiero, prendo per buona la tua inesperienza e aggiungo che se di amore si tratta, Amore e come un cero. Per quanto lungo mentre arde si consuma e muore; la fiamma dell’amore fugge il tempo, avvampa e riempie il cuore. Ciao Fiammetta ripassa quando vuoi Ciao
07/04/2008 ora: 19:21
by "Il vecchio" | http://mario56.blog.excite.it/ |
Ciao, non so se ti ricordi ancora di me, sono Asya la ragazza del blog soluna.splinder.com! Alla fine il blog ho deciso di chiuderlo, ho deciso di iniziare la mia vita da 0! Mi piacerebbe sentirti qualche volta magari in chat, mi sembri una persona che sa dare buoni consigli... Scusa se non ho accettato il tuo di tenere ancora il blog aperto ma avevo bisogno di dire addio a quella parte di me... Chissà che non ne apra uno nuovo un giorno! Asya
07/04/2008 ora: 12:05
by Asya | |
Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé.
(Pablo Neruda)
grazie, sono commossa...
06/04/2008 ora: 23:14
by sempreio | |
ciao mario, eccomi! condivido prima di tutto la sensazione che un nuovo commento, scritto con partecipazione, trasmette nel proprietario del post. fa piacere eccome!
Andiamo con ordine: dire "amore, ti amo" in pubblico. A me sembra che l’unica condizione sia la sincerità. Se una coppia ritiene di volerlo gridare ai quattro venti perché no? Non voglio esprimere il mio parere tenuto conto delle apparenze, se è amore, che matura e cresce deve essere vero sentimento e non apparenza. Questa espressione verbale, sia da parte di chi la riceve che da parte del mittente. è siglare un’armonia e un’intesa palpabili. Ritengo che sia molto più facile aver voglia di esternare questi sentimenti nella fase dell’innamoramento. L’amore maturo non pensa più a questo, si consolida nei piccoli gesti, nelle attenzioni e nel riguardo verso l’altro. Indubbiamente ci sono molti modi di capire se la persona che ci vive accanto è importante, se ci ama, se noi la amiamo. Troppo spesso purtroppo, le unioni di lunga data tendono ad andare verso la monotonia. Niente di più sbagliato. Non dobbiamo mai dimenticare che ogni giorno, o comunque a scadenze regolari, è importante fare in modo che il partner capisca di essere desiderato, importante, indispensabile… senza ossessione, senza gelosia, lealmente e con reciproco piacere. Quando si raggiunge questa armonia, anche se non è più la smania focosa dell’innamoramento, si può dire di aver costruito con amore un legame che supera ogni ostacolo.
Indubbiamente, se nel cuore hai un legame costruito con amore, se nella coppia ti senti appagato e felice, non puoi che spargere amore verso chi ti sta accanto: figli, genitori, sorelle e fratelli, amici. A quel punto l’odio diventa un sentimento superfluo, che non ha senso di esistere. Perdonare: non so, ci sono cose che non si possono perdonare, ma non alla persona amata. Single? Per me è contro natura. Ma può essere una scelta obbligata. Oppure di una persona che è così ricca dentro da poter fare a meno degli altri, penso a Nicolao della Flüe. Non credo stesse male nella sua solitudine. Notte :-) PS un po’ strano questo spazio commenti, non vengono presi in considerazione i paragrafi.
04/04/2008 ora: 23:49
by sempreio | sempreio16@hotmail.com | http://semprenoi.blog.tiscali.it
eh eh son tornata si... un po' stnca direi... il mio neurone ha bisogno di vacanza eh eh buon we!
04/04/2008 ora: 12:58
by Lachan | | http://condominiofelice.blog.tiscali.it/
Farfalla mi fa piacere che stai bene, il fatto che hai ripreso a volare ne è la testimonianza.Ciao e grazie per la tua visita. Lachan, Waw!! finalmente scopro un'altra anima, adesso posso dire che il tuo pensiero è anche il mio.le citazioni mi arricchiscono la conoscenza,l'emozioni di un'alto l'anima. Ciao grazie per il ripassaggio "Il vecchio" Ciao Anna, siamo in perfetta sintonia ,mi piace un sacco quando citi nonna Fiorina ha lasciato in te dei grandi valori si capisce con quanto amore ne parli. Ciao "Il vecchio" Sempreio capisco perfettamente quanti pochi possono essere i ritagli di tempo dedicati a questa attività di srittori, commentatori, poeti e sognatori,però devo dire che fa bene, almeno su di me fa questo effetto.L'approccio ad un commento mi fa palpitare il cuore, mi emoziona, avverto una sensazione di felicità, tu dirai per cosi poco, a me basta io le piccole cose le faccio crescere dentro di me. Ciao aspetto un corposo commento intanto buona riflessione."Il vecchio" Fiammetta mi ha fatto tanto piacere il tuo passaggio quello che dici tu Può essere vero quando un rapporto finisce perche in quel rapporto non c'era amoe era solo passione dei sensi accesa dalla freschezza della giovinezza, Ma ad amare non ti obliga nessuno è una scelta sacrificata ma sempre una scelta. E sappi che in una lenta carezza c'è più affetto di quanto tu possa immaginare, o di quanti altri dicono di amare. L’amore è come un cero. Per quanto lungo mentre arde si consuma e muore; la fiamma dell’amore fugge il tempo, avvampa cresce e riempie il cuore, se cosi non succede allora hai ragione tu e solo passione e struggente nostalgia di giovinezza, e affetto costretto. Ciao ripassa quando vuoi qua ci sono solo pillole di saggezza Buona riflessione "Il vecchio"
03/04/2008 ora: 00:53
by "IL vecchio" | http://mario56.blog.excite.it/ |
l'amore..e l'amore di cui tanto si parla non è forse la passione, la follia dei sensi, la struggente nostalgia tipiche della sola giovinezza? e poi che rimane? se ci va bene odore di cose appassite e qualche "svogliata carezza"..e noi chiamiamo "amore vero" un affetto e una tenerezza ,del tutto naturali, che coltiviamo verso chi ha condiviso con noi una vita intera.. Ma quando la fiamma della passione si spegne, quando l'innamoramento svanisce e come tutto ciò che è umano subisce una corruzione...quanto c'è ancora di "amore" in questa sorta di "affetto costretto"?... (ammetto di non avere affatto esperienza in merito..potrei sbagliarmi..)
02/04/2008 ora: 22:15
by Fiammetta | |
non credo che chi sia single lo facca davvero per scelta, dice di averlo scelto ma in relatà lo è solamente perchè non ha trovato ancora la compagna/o con cui condividere la propria esistenza. Nel su intimo credo che si senta davvero solo, e che il dire "sono silge e felice" sia solo una maschera per nascondere se stesso. Un bacione!
02/04/2008 ora: 14:17
by Lachan | | http://condominiofelice.blog.tiscali.it/
ciao "vecchio", ti volevo solo dire per il momento che ho molto apprezzato il tuo intervento, diventato post qui da te, sul mio articolo. per la riflessione ti chiedo ancora un attimo di pazienza, mi voglio prendere un attimo in tutta tranquillità... una merce rare per una mamma, moglie, casalinga e lavoratrice :-) ti ringrazio, a presto! ciao semprenonna
31/03/2008 ora: 23:07
by sempreio | | http://semprenoi.blog.tiscali.it
Dici bene che l'amore è qualcosa che travalica il possibile! Ovvero sbandierare il ti amo non serve o forse solo così giusto per riempirsene la bocca e le orecchie, ma ciò che riempie il cuore e gli occhi è tutt'altro! Sono le piccole cose di ogni giorno, i piccoli gesti, quelli che creano un rapporto e lo fanno crescere, che lo fanno durare, che lo fanno essere come una piccola pianta! Nonna diceva sempre che un rapporto a due è come un carro a due ruote o tirano entrambi o nada de nada, aveva ragione, bisogna andare entrambi nella stessa direzione, parallelamente, altrimenti non si andrà mai avanti! Troppe cose si potrebbero dire sull'amore, ma invece di parlarne beh io dico che basta lasciarlo vivere in se! Cmq molti single scelgono questa condizione solo per un motivo: la paura....scegliere un rapporto fa paura sai tanta a livello inconscio lo so sento già un coro immenso di proteste, ma fidati è così! Buon inzio settimana baci Anna
31/03/2008 ora: 09:31
by Agroedolce | | http://agroedolce.blog.tiscali.it
"Tu sei come io ti guardo, perchè io sono come tu mi guardi. Come tremila anni fa. Come seimila anni fa, come nella notte dei tempi, come sotto le piramidi, come nei vicoli stretti dei borghi medioevali, come sotto il balcone di Giulietta, come me lo ha raccontato la nonna, come l'ho letto, l'ho visto,' l'ho sentito, l'ho desiderato." Vittoria Maioli Sanese
31/03/2008 ora: 09:15
by Lachan | | http://condominiofelice.blog.tiscali.it//
E volo da te Babbo Natale...eccomi! Sto bene... Io sono una Farfalla che ama i colori e volare libera tra sogni e desideri, ma spesso le sue ali diventano talmente pesante che volare è l'ultimo dei suoi desideri...come in quel post! Dico tutto e il contrario di tutto, amo svelarmi ma non completamente. Mi dispero, piango, mi rifugio nei miei silenzi, ma poi trovo da sola la forza per riprendere il mio volo. Lo so, posso sembrare contradditoria e forse un pò complicata, ma credimi...quella non sono io. Tornerò a leggere il tuo post con più calma, perchè penso che qualcosa da dire ce l'ho sicuramente. Ora devo volare...sì, a lavoro! Baciotti!
31/03/2008 ora: 08:35
by Farfalla | | http://liberamenteio.blog.tiscali.it//
Domanda: "Il vecchio risponde"
Aggiungi un tuo commento
Converti "a capo" in
< Marzo 2010 >
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
ARCHIVIO
Crea il tuo blogLoginPubblicitàAggiungi al MIX  
Excite UKExcite FranceExcite DeutschlandExcite EspañaExcite NederlandExcite JapanExcite USA